Il prodotto offre grande flessibilità e può essere adattato a diversi livelli di sporco attraverso varie diluizioni:
- Per una pulizia profonda di sporco particolarmente tenace, diluire il prodotto in un rapporto di 1:3 (una parte di prodotto per tre parti d'acqua).
- Per affrontare lo sporco tipico della stagione invernale, la diluizione consigliata è 1:5.
- Per lo sporco più leggero, tipico dell'estate, usare una diluizione di 1:10.
Applicare il prodotto spruzzandolo direttamente sul cerchio e sul battistrada dello pneumatico, assicurandosi che la superficie sia fredda, e lasciare agire per 2-5 minuti senza che si asciughi.
Estendere l'applicazione anche all'arco della ruota per una pulizia completa dell'area.
Dopo aver lasciato agire il prodotto, si può intervenire meccanicamente per facilitare la rimozione dello sporco più ostinato.
Procedere quindi con un risciacquo accurato.
Se lo sporco persiste, è possibile ripetere l'operazione utilizzando un pennello o una spazzola per raggiungere le parti più nascoste e difficili. La combinazione dell'azione meccanica e della formula del prodotto produce una schiuma lubrificante che racchiude lo sporco, rendendo più semplice la sua eliminazione durante il risciacquo. Il prodotto può anche essere erogato sotto forma di schiuma utilizzando un dispositivo come la pompa manuale Nebula Foam. Anche se il prodotto non è concepito per essere usato senza azione meccanica, l'uso di un'idropulitrice può consentire, in casi di sporco non troppo resistente, di procedere senza intervento diretto. Al termine, i cerchi saranno completamente puliti e privi di residui di lucidante per gomme, pronti per un lavaggio manuale sicuro.
Se dopo l'uso di "Wheel and Tyre Cleaner" si notano ancora depositi, specialmente negli interstizi dei cerchi, potrebbe trattarsi di contaminazioni ferrose piuttosto che di sporco stradale. In questi casi, si raccomanda l'uso di un decontaminante specifico come "Iron Remover" per rimuovere facilmente tali residui.